Non esiste un buon prodotto senza un buon progetto, sia esso uno schizzo “on the back of an envelope” o un modello 3D redatto con tutti i crismi e gli ultimi software di modellazione disponibili sul mercato.
I nostri utenti arrivano spesso con la semplice idea di ciò che vorrebbero, come officina ci occupiamo della progettazione dei componenti da realizzare, siano essi singole parti o setup sperimentali completi.
La destinazione d’uso finale e le variabili ambiente (es: il dispositivo lavorerà ad alta/bassa temperatura/pressione, è prevista la possibilità di revisionarlo o sarà installato in località remote etc…) richiedono competenze progettuali al di là del semplice disegno meccanico e noi, che siamo meccanici, ma anche fisici, siamo in grado di offrirle.
Dal 2014 ci siamo dotati di una stampante 3D di tipo delta-robot con cui è possibile realizzare in tempi ristretti modelli tangibili ed in alcuni casi anche parti funzionali.
Gli utenti dei laboratori didattici e dei laboratori di ricerca del Dipartimento di Fisica che avessero necessità possono spedirci i disegni dei pezzi da realizzare, in qualsiasi formato grafico, ricordandovi però di specificare:
- gruppo di appartenenza;
- responsabile dell’esperimento con recapito telefonico;
- materiale di lavorazione.
Per qualsiasi informazione o richiesta potete utilizzare l’indirizzo di email: officina@fisica.unimi.it