L’officina opera principalmente tramite lavorazioni per asportazione di truciolo, con torni e fresatrici, sia tradizionali che CNC e trapani a colonna di varie potenze e velocità di rotazione (fino a 25’000 rpm, per punte a forare da 100μm in su).
Utilizziamo una vasta gamma di materiali per venire incontro alle necessità degli utenti, in ordine di quantità lavoriamo:
- anticorodal e altre leghe di alluminio
- acciai inox (principalmente AISI 304, AISI316 e le rispettive versioni “L”)
- plastiche (dall’economico PVC al pregiato PEEK, passando per nylon, PE, PTFE, PMMA, PS etc.)
- leghe di rame (dal semplice ottone al rame OFHC)
- ceramiche (come Macor)
- altri materiali più o meno esotici come grafite, metalli puri (oro, platino, iridio, molibdeno, tungsteno)
Pur senza macchine dedicate, negli anni ci siamo specializzati nelle microlavorazioni, adoperandoci per incrementare la nostra esperienza e per dotarci di dispositivi che permettessero tali lavorazioni. Per utilizzare microfrese da 100μm sulla nostre nostre fresatrici utiliziamo un mandrino a turbina a bassissimo sbandieramento con velocità di rotazione di 65’000 rpm per un carico massimo di 250W. Azzeriamo i microutensili con dispositivi optoelettronici da noi stessi realizzati.
Ci sono problematiche per le quali non disponiamo degli strumenti idonei, per esse aiutiamo comunque l’utente nella scelta delle tecnologie realizzative più indicate presenti nell’industria.