Il Laboratorio di Ottica e Microgravità del Dipartimento di Fisica si occupa di sviluppare diagnostiche ottiche per lo studio di sistemi fluidi complessi fuori dall’equilibrio. Le attività del Laboratorio variano dalla realizzazione di strumentazione ottica, in alcuni casi del tutto innovativa, allo studio dei processi di scattering di luce, di radiazione X di sincrotrone o da free electron laser, allo sviluppo di metodi di analisi dati.
Alcuni degli ambiti di ricerca recentemente attivati sono lo studio di sistemi di nano particelle e delle interazioni tra esse e i fluidi che le circondano, dei processi di formazione di aggregati e di nano cristalli di proteine, la misura della dimensione dei grani di polvere in un disco proto planetario, le proprietà ottiche di nano- e micro-particelle presenti nel ghiaccio antartico, che rappresenta una formidabile banca dati per la storia dell’atmosfera terrestre.
Queste attività si svolgono in continua interazione con l’Officina del Dipartimento, presso cui il Laboratorio di appoggia per la realizzazione di tutta la meccanica “custom” necessaria per la strumentazione. Diversi strumenti, tra cui lo strumento COLLOID installato a bordo della Stazione Spaziale nel 2010, hanno avuto origine qui.
La competenza specifica del personale dell’Officina nel campo dell’ottica è uno dei punti fondamentali di interazione tra queste due entità presenti all’interno del Dipartimento di Fisica.
Nelle immagini si mostrano alcuni prototipi di dispositivi realizzati presso l’Officina, attualmente installati presso il Laboratorio.
https:/