L’accesso ai servizi forniti dall’Officina Meccanica del Dipartimento di Fisica è di grande importanza e utilità per la realizzazione delle attività di ricerca del gruppo di Fisica dell’Ambiente (responsabile: dott. Roberta Vecchi).
Tali attività prevedono spesso la realizzazione di strumentazione innovativa e non convenzionale per la risoluzione di problemi specifici legati alla raccolta e all’analisi di campioni di aerosol atmosferico. Muovendosi in un contesto nel quale i prodotti commerciali non sempre soddisfano completamente le nostre esigenze, la possibilità di avere il supporto di una struttura ben attrezzata e dotata di personale tecnico altamente qualificato per la realizzazione di parti meccaniche ad-hoc per gli scopi della ricerca è fondamentale.
Per la risoluzione dei problemi che quasi quotidianamente si presentano nella nostra attività di ricerca sperimentale è molto importante l’interazione con il personale dell’officina sia in fase di progettazione sia in fase di realizzazione. Nel primo caso, i tecnici dell’officina ci aiutano fornendo indicazioni sul come risolvere tecnicamente problemi specifici e ci suggeriscono soluzioni effettivamente realizzabili; nel secondo caso, la fase di realizzazione effettiva dei pezzi è tutta a carico all’officina stessa, ma la possibilità di interazione con il personale in corso d’opera permette di apportare modifiche o miglioramenti che via via diventano chiari durante la fase di realizzazione pratica.
Questo sistema di continue interazioni è possibile solo grazie alla presenza all’interno del Dipartimento di Fisica di una struttura con capacità tecniche e competenze in grado di risolvere la maggior parte dei problemi che si presentano nelle attività di ricerca sperimentale.
Tra gli strumenti realizzati anche grazie al supporto dell’Officina, citiamo qui l’implementazione di un banco ottico per il quale l’Officina Meccanica ha realizzato opportuni porta-campioni e ha contribuito alle parti di movimentazione sia dei campioni stessi sia del rivelatore, permettendoci di effettuare misure multi-λ ad angoli diversi delle proprietà ottiche di aerosol atmosferico depositato su filtro anche per campioni con elevata risoluzione temporale. Altri lavori hanno riguardato supporti o pezzi integrativi per campionatori di particolato atmosferico che non erano disponibili in commercio.
Infine, la presenza dell’officina ci permette di far fronte anche ai piccoli (grandi) problemi quotidiani nella preparazione delle esperienze didattiche dei laboratori: questo ci permette di affrontare piccole riparazioni e implementazioni utili nello svolgimento delle attività stesse.